Siamo ormai obbligati ad indossare la mascherina per molte ore al giorno, anche all’aria aperta.
In molti stanno sperimentando quella che viene definita “dermatite o acne da mascherina”
Oggi risponderemo ad alcune delle domande più frequenti:
Perché la pelle si irrita così tanto? Esistono dei rimedi?
La pelle del nostro viso non è abituata a essere coperta per lunghi periodi di tempo.
Il materiale che stringe sulla pelle per tanto tempo porta allo sviluppo di acne a causa di un aumento della crescita batterica legato al cambiamento dell’ambiente.
Nonostante ciò, l’utilizzo costante della mascherina è fondamentale per difenderci dal nostro nemico invisibile! Possiamo però introdurre nelle nostre abitudini quotidiane alcuni accorgimenti che serviranno a prevenire la comparsa dei brufoli, ma anche a ridurli.
1. Limita la quantità di trucco
Sarebbe meglio lasciar respirare la pelle il più possibile evitando di applicare un fondotinta che ostruisce i pori e che favorisca la proliferazione di batteri.
In ogni caso vanno scelti solo prodotti a base di minerali.
Cosmetici leggeri e un make-up delicato ridurranno la comparsa dell’acne.
Nella beauty routine quotidiana è meglio eliminare prodotti che non servono e che, anzi, possono favorire l’infiammazione. È bene detergere la pelle due volte al giorno usando prodotti delicati, che contengano ceramidi, acido ialuronico e donare alla pelle il giusto grado di idratazione con l’applicazione di creme adatte alle proprie caratteristiche.
2. Indossare la mascherina giusta
È importante cercare delle mascherine che siano aderenti ma confortevoli.
Assicurati di utilizzare la tua mascherina per il totale delle ore raccomandate e di cambiarla spesso.
Inoltre, è molto importante che la mascherina venga conservata correttamente quando non viene utilizzata. Stai attento a non riporla su superfici che potrebbero essere poco pulite.
L’ideale sarebbe portare con sé una bustina o un piccolo contenitore in cui riporla.
Se si tratta di una usa e getta è bene usarla solo il numero di volte indicato sulla confezione. Qualora fosse possibile, sarebbe ideale fare una pausa dalla mascherina di 15 minuti ogni 4 ore: ovviamente la mascherina va rimossa solo dopo essersi lavati le mani e in modo sicuro, ad esempio in auto da soli, a casa o all’aria aperta mantenendo un metro di distanza dagli altri.
La Medicina estetica può esserti d’aiuto!
Per combattere la congestione dell’acne e dei brufoli che possono formarsi a causa del costante utilizzo della mascherina, possono rivelarsi utili una serie di peeling chimici per garantire una pulizia profonda, esfoliazione e per accelerare il processo di guarigione o l’utilizzo di prodotti cosmetici specifici che il tuo medico estetico potrà consigliarti in base alla “gravità” della condizione e alle caratteristiche della tua pelle.