[ Metodiche Viso ]

RADIESSE O ACIDO IALURONICO?

Radiesse® è un riempitivo iniettabile, semisolido, utilizzato per correggere solchi, pieghe e rughe profonde ed anche per volumizzare alcune aree del viso che hanno perso pienezza apparendo scarne e prive di tono.

Il componente principale di Radiesse è l’idrossiapatite di calcio, presente in microsfere che si trovano sospese all’interno di un gel costituito da acqua sterile, glicerina e carbossimetilcellulosa sodica.

Una volta iniettato, il gel, si distribuisce uniformemente creando un immediato aumento di volume.

Durante le successive settimane, il gel iniettato inizia a liberare lentamente le microsfere.

In questo modo l’idrossiapatite di calcio, per attivazione dei fibroblasti, induce la sintesi di collagene.

L’aumento di volume con Radiesse non sarà soltanto immediato ma anche a lungo termine

Entrambe le peculiarità del prodotto, ovvero la correzione immediata del volume e lo stimolo a lungo termine sulla sintesi di collagene, fanno sì che la durata media dell’effetto sia di 12-18 mesi, con alcuni risultati che permangono anche 24 mesi dopo l’iniezione.

Quando scegliere Radiesse al posto dell’Acido Ialuronico

Radiesse è un riempitivo molto utilizzato, seppur in misura largamente inferiore rispetto all’acido ialuronico.

Vediamo insieme le caratteristiche di queste sostanze:

Prima di tutto, come funzionano?

L’Acido Ialuronico è una sostanza che una volta iniettata ha la funzione di aumentare il volume dei tessuti con un effetto immediato.

Anche Radiesse ha un effetto riempitivo immediato ed è anche supportato, nelle settimane successive, da un forte stimolo alla sintesi di collagene

Quali inestetismi si possono trattare?

Per quanto riguarda l’acido ialuronico, sul mercato ne esistono diverse tipologie, variabili per “densità” e durata. Questo permette di affrontare varie tipologie di inestetismi, sia superficiali che profonde           

Radiesse, invece, non è indicato nel trattamento delle rughe sottili. La sua efficacia è massima nel trattamento di rimodellamento dell’ovale del volto.

Durata dei risultati        

La durata dei trattamenti a base di acido ialuronico varia in base alla tipologia di acido ialuronico utilizzato. Mediamente, i suoi effetti saranno visibili sino ai 6-9 mesi successivi al trattamento e fino a 1 anno e oltre con i prodotti maggiormente reticolati            

Il radiesse invece ha una durata assai maggiore. I suoi effetti saranno visibili fino a 18-24 mesi dopo il trattamento.

Vantaggi            

Tra i vantaggi assoluti del trattamento con acido ialuronico vi è l’ampia gamma di prodotti da poter scegliere per affrontare diverse tipologie di inestetismi. Esistono sul mercato filler a base di acido ialuronico appositamente studiati per l’aumento volumetrico delle labbra, quelli per la correzione delle rughe naso geniene…ecc. ecc.

Inoltre, in caso di necessità o quando non si è soddisfatti del trattamento, l’acido ialuronico iniettato può essere “sciolto” dall’enzima ialuronidasi. Dunque, il trattamento con acido ialuronico è un trattamento reversibile

Il vantaggio principale di Radiesse risiede sicuramente nella durata dei suoi risultati, maggiore rispetto a quelli ottenuti con l’utilizzo dell’acido ialuronico.

Inoltre, uno studio ha osservato che l’idrossiapatite di calcio ha prodotto più collagene ed elastina e ha provocato una maggiore proliferazione dei fibroblasti rispetto all’acido ialuronico.

Svantaggi           

Tra gli svantaggi del trattamento a base di acido ialuronico vi è dunque la durata degli effetti inferiore rispetto all’idrossiapatite di calcio. Ciò si traduce in un numero superiore di sedute e in costi complessivamente maggiori

Tra gli svantaggi di Radiesse vi è quello di non poter essere utilizzato nella pelle sottile intorno agli occhi e alle labbra (dove i cristalli possono a volte rimanere visibili).

A differenza dell’acido ialuronico, il trattamento con Radiesse non è reversibile.

Prezzo 

La differenza tra i trattamenti si riscontra anche nella fascia di prezzo che sarà inferiore per i trattamenti a base di acido ialuronico rispetto a quelli con Radiesse.

Ti sei mai chiesta dove è possibile effettuare il trattamento Radiesse o il trattamento filler a base di acido ialuronico a Catania?

Prenotando un appuntamento in Clinica Pulvirenti sari seguita e consigliata sul trattamento più indicato per le tue esigenze.

Tags: , , ,

Maria Pennisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *