[ Metodiche Corpo ]

SUDORAZIONE ECCESSIVA? COMBATTILA CON IL BOTOX

L’eccessiva produzione di sudore per alcuni è una semplice scocciatura estiva mentre per altri, oltre a rappresentare una situazione in grado di generare imbarazzo quando si è in presenza di altre persone è un disturbo vero e proprio, una forma patologica che prende il nome di iperidrosi.

Con il termine iperidrosi si fa riferimento a una condizione patologica molto imbarazzante cha causa in chi ne soffre notevoli disagi a livello sociale.

L’eccessiva produzione di sudore per alcuni è una semplice scocciatura estiva mentre per altri, oltre a rappresentare una situazione in grado di generare imbarazzo quando si è in presenza di altre persone è un disturbo vero e proprio, una vera e propria forma patologica.

La sudorazione è un fenomeno fisiologico, che interessa tutta la superficie corporea.

Essa ha un’importante funzione nei sistemi termoregolatori del corpo umano e può essere influenzata da stimoli emotivi, psicologici o mentali.

Normalmente il nostro corpo produce circa ½ litro di sudore al giorno.

L’iperidrosi, invece, è un fenomeno patologico caratterizzato dalla produzione di sudore in quantità anomala rispetto alle necessità fisiologiche della termoregolazione.

L’iperidrosi può avere importanti implicazioni sociali o lavorative.

Il sudore esagerato che riguarda non solamente le ascelle ma anche altre parti del corpo maggiormente esposte come le mani e il viso che possono essere soggette a semplice umidità ma anche a un vero e proprio sgocciolamento viene originata dal sistema nervoso simpatico autonomo.

Si pensi a chi fa lavori manuali e ha le mani costantemente umide, o a chi si trova in difficoltà a porgere per saluto la mano bagnata o chi evita l’attività sportiva nel timore di sudare ancora di più.

Questi imbarazzi possono diventare nel tempo causa di stress e avere un impatto negativo sulla qualità di vita e del lavoro fino a causare depressione e stati ansiosi.

Cause

L’iperidrosi essenziale (eccessiva), senza cause specifiche, inizia in età giovanile e si manifesta più frequentemente nella zona palmare e in quella ascellare. Questo tipo di disturbo spesso presenta caratteristiche di familiarità e può essere di grado così importante e severo da risultare talora invalidante, determinando difficoltà e disagio nei rapporti interpersonali.

La sudorazione patologica delle mani è generalmente la condizione più fastidiosa tra tutte le forme di iperidrosi: le mani sono più esposte più di ogni parte del corpo e svolgono un ruolo importante nelle attività professionali, nei rapporti interpersonali e nella vita sociale. Il grado del disturbo della sudorazione può variare da una semplice umidità del palmo della mano fino ad un vero e proprio gocciolare.

Si parla invece di iperidrosi secondaria quando l’iperidrosi che si associa a sintomi di una patologia nota quale ipertiroidismo o alterazioni del sistema endocrino, terapie ormonali per neoplasia (tumore alla prostata), malattie psichiatriche, obesità, menopausa.

Oggi l’iperidrosi può essere curata oltre che chirurgicamente, anche con un trattamento medico locale che consiste nell’utilizzo della tossina botulinica.

Il paziente adatto al trattamento con il botulino presenta eccessiva sudorazione a:

–  Mani

–  Piedi

 – Ascelle

Il Botulino blocca temporaneamente la produzione di acetilcolina, il composto chimico coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi alla ghiandola sudoripara.

In questo modo manca alla ghiandola il catalizzatore dell’impulso e la produzione di sudore viene limitata.

Il trattamento

Il trattamento è molto efficace e soddisfa le aspettative della maggioranza dei pazienti trattati.

l trattamento solitamente viene realizzato dopo la visita specialistica in quanto non richiede una preparazione specifica. La seduta, della durata media di 15-30 minuti, è praticata nella nostra Clinica senza anestesia e consiste nell’infiltrazione superficiale di Botulino tramite un sottilissimo ago. I punti di infiltrazione coprono uniformemente l’area interessata.

 È possibile avvertire una sensazione di bruciore durante l’iniezione che si esaurisce al termine del trattamento.

Gli effetti del botulino cominciano ad essere avvertiti dopo 4-5 giorni; dopo un mese si otterrà il massimo effetto con la sospensione della produzione di acetilcolina e di conseguenza l’impulso nervoso diretto alle ghiandole sarà sospeso lasciando integra la funzionalità di tutti gli altri organi.

Dopo il trattamento non ci saranno medicazioni o fasciature né sono previsti tempi di degenza, e sarà possibile riprendere quasi subito le normali attività.

Tra le domande più frequenti di chi decide di si sottoporsi al trattamento di risoluzione dell’iperidrosi con Tossina botulinica quelle maggiormente ricorrenti sono relative alla sicurezza del trattamento stesso, al dolore chè può essere avvertito e agli effetti della sua durata.

Vediamone insieme alcune:

l trattamento anti-iperidrosi con il botulino è fastidioso o pericoloso?

Assolutamente no! Il botulino viene iniettato direttamente in zona ascellare, sulla pianta delle mani e dei piedi. L’unico fastidio è quello delle leggere punture, poco più che un pizzicore, che vengono fatte a livello superficiale. Il liquido iniettato non produce alcun bruciore e non ha alcun effetto collaterale. Unici impedimenti: non può essere utilizzato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando e in quelle persone che presentano allergie a qualche componente del botulino, individuate preventivamente dal medico.

Quanto dura l’effetto del botulino contro il sudore eccessivo?

Gli effetti della cura anti-iperidrosi con il botulino cominciano ad evidenziarsi dopo 4-5 giorni dall’intervento e hanno una durata di circa 6-8 mesi. Successivamente sarà necessario ripetere l’intervento.

Se anche tu soffri di questa fastidiosa patologia e vorresti combatterla CLINICA PULVIRENTI ha la soluzione  efficace, immediata e Sicura proprio per Te!

Ne vuoi sapere di più?

☎️ Contatta CLINICA PULVIRENTI,

chiama adesso lo 0957794621

Se preferisci, contattaci inviando un messaggio

WhatsApp 👉 wa.me/390957794621

Oppure su Messenger 👉 m.me/clinicapulvirenti

Tieniti aggiornato! iscriviti al nostro gruppo Facebook Medicina Estetica Sicura!

Ti basterà cliccare sul seguente link: https://www.facebook.com/groups/medicinaesteticasicura/

Maria Pennisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *