[ Metodiche Viso ]

I PEPTIDI NELLA COSMESI

Nel campo della bellezza i peptidi sono considerati un ottimo alleato contro le rughe e altri segni dell’invecchiamento.

I risultati nella cura della pelle con l’uso dei peptidi sono molto promettenti!

Queste sostanze, infatti, posseggono eccellenti proprietà anti-invecchiamento, rinforzano la barriera cutanea e contribuiscono a donare un aspetto più giovane.

Inoltre, i peptidi sono molto ben tollerati e quindi adatti anche alle pelli più sensibili.

Quando gli amminoacidi si uniscono tra loro creano i peptidi che, uniti a loro volta, sviluppano le proteine sotto forma di elastina, cheratina e, soprattutto, collagene.

Queste, conferiscono alla pelle la sua struttura ed elasticità.

I Peptidi nella cosmesi: I peptidi biomimetici

Le nuove tecnologie hanno consentito la creazione in laboratorio dei peptidi biomimetici. Si tratta di prodotti di sintesi in cui gli amminoacidi sono legati insieme a riprodurre le stesse sequenze peptidiche che troviamo nelle molecole endogene che non derivano da processi di laboratorio.

In cosmetica i peptidi biomimetici sono stati inseriti nelle formule dei prodotti per la prevenzione e riduzione degli effetti dell’invecchiamento cutaneo per contrastare la lassità cutanea.

Peptidi Bioattivi Topici

Esistono varie forme di peptidi capaci di influenzare le attività delle cellule cutanee, come fibroblasti e melanociti, quando vengono applicati topicamente.

Infatti, variando la sequenza degli aminoacidi, il numero di amminoacidi, e l’uso di derivati di questi acidi, si ottengono serie infinite.

Di pepetidi in cosmetica ne esistono tantissimI, ognuno dei quali con una propria funzione, utili per agire su diversi inestetismi: rughe, occhiaie, borse, macchie cutanee, rossori del viso.

Sta al bravo formulatore, dopo una rigorosa ricerca, scegliere quale inserire in formula e come creare una certa sinergia con altri peptidi o altre sostanze funzionali.

È interessante soffermarsi su 3 TIPI DI PEPTIDI:

  • PEPTIDI SEGNALE:

 generalmente sono quei peptidi capaci di stimolare la sintesi di collagene e/o diminuiscono la sua degradazione;

Nello specifico, vengono indicati nella formulazione INCI come di seguito in elenco:

Palmitoyl Tripeptide-5 : induce la sintesi di collagene da parte dei fibroplasti.

Palmitoyl Tetrapeptide-3, Matryxil : stimola la sintesi del collagene e dei glicosamminoglicani.

Palmitoyl Tetrapeptide-7 : stimola la produzione di acido ialuronico e del collagene nativo.

Palmitoyl Dipeptide-6 : stimola la sintesi di collagene tipo IV, IV, VII, e XVII.

Palmitoyl Tripeptide-1 : stimola la sintesi di collagene, elastina e glicosamminoglicani.

Palmitoyl Hexapeptide : stimola la sintesi di collagene e glicosamminoglicani.

Palmitoyl Heptapeptide-5 : stimola la sintesi di collagene (+230%)

  • PEPTIDI CHE MODULANO I NEUROTRASMETTITORI: riducono o impediscono la trasmissione degli impulsi nervosi che permettono al muscolo di contrarsi prevenendo o attenuando le rughe;

Il fatto che vengano loro attribuite proprietà botox-like ha contribuito al loro successo commerciale ma nel considerarne l’uso bisogna tenere presente che il loro effetto è reversibile e legato alla presenza del peptide nella pelle quindi, nel momento in cui si sospende il trattamento cosmetico che li contiene, il tessuto torna nelle sue condizioni iniziali.

In INCI li troviamo come:

  • Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate , Pentapeptide-3 : inibiscono il rilascio dei recettori dell’acetilcolina.
  • Pentapeptide-18 : inibisce il rilascio dei neurotransmittitori.
  • Acetyl Hexapeptide-3, Acetyl Hexapeptide-8, Argireline Acetate, Acetyl Octapeptide-3, Palmitoyl Hexapeptide-19: dopo un uso di almeno 10 giorni iniziano a ridurre la comunicazione tra i nervi e i muscoli mimici che si decontraggono diminuendo la visibilità delle rughe d’espressione.
  • PEPTIDI CHE CHELANO I METALLI: attraverso la chelazione del metallo si ottiene un certo effetto benefico.

I Benefici dei prodotti cosmetici contenenti peptidi

Per osservare i benefici derivati dall’uso di prodotti formulati con peptidi è davvero importante la costanza nel loro utilizzo.

Infatti, questi ingredienti attivi esplicano la loro funzione quando col tempo iniziano ad accumularsi sotto la pelle.

Dunque, gli effetti dell’utilizzo di formule contenenti peptidi non saranno visibili nell’immediato, ma necessitano di almeno una decina di giorni per potersi accumulare nel derma ed entrare in funzione.

Per quanto riguarda invece il momento giusto per iniziare ad utilizzare cosmetici contenenti peptidi, possiamo affermare che non esiste esattamente un’età giusta.

Il momento adatto per l’utilizzo dipenderà dallo stato di invecchiamento della nostra pelle.

In linea di massima, si parte dai 35 anni nel caso di pelli con un’evidente quantità di rughe d’espressione. Come per ogni prodotto, è chiaro che l’uso è estremamente soggettivo.

Tags: , , ,

Maria Pennisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *