[ Slider ]

RESTA IN FORMA RESPIRANDO BENE!

Forse non sai che respirare bene ti aiuta anche a restare in forma!

Il nostro organismo è programmato per respirare e, a meno di un grave impedimento, la respirazione avviene in qualsiasi momento della vita.

L’atto respiratorio si può avvertire maggiormente dopo uno sforzo fisico, ad esempio una corsa o al termine di una rampa di scale. Ma lo stesso meccanismo entra in gioco in situazioni diametralmente opposte, ad esempio in una condizione di assoluto relax, o addirittura nel sonno, in uno stato cioè di apparente incoscienza.

La respirazione è talmente importante che la nostra vita è accompagnata da questo gesto indipendentemente dalla nostra volontà.

Respirare nasce dalla necessità dell’organismo di modulare la pressione parziale di ossigeno e di anidride carbonica presenti nel circolo sanguigno.

Quando la concentrazione di ossigeno nel sangue si riduce rallenta anche il metabolismo cellulare e questo conduce alla chiusura dei canali del potassio, con conseguente accumulo di potassio a livello intracellulare che porta alla depolarizzazione della cellula stessa, con relativa apertura dei canali del calcio e rilascio di dopamina.

Una corretta respirazione dipende da tanti fattori; lo stress è una variabile determinante!

Tra respirazione, metabolismo e stress esiste una forte relazione!

Nei periodi maggiormente impegnativi e ricchi di stress il respiro diventa facilmente corto, veloce e superficiale.

È molto importante tenere in considerazione queste “anomalie” poiché l’organismo, in queste occasioni viene posto in una condizione di disarmonia favorendo tra le varie problematiche anche l’accumulo di chili.

Infatti, in molti non sanno che le tensioni quotidiane si accumulano sul girovita e che una corretta respirazione mantiene attivo il metabolismo consentendo di bruciare di più.

Dal punto di vista ematochimico lo stress fa aumentare il cortisolo e tende ad alzare anche i livelli ematici di colesterolo.

Le conseguenze sono principalmente tre:

  • La diminuzione delle difese immunitarie
  • La riduzione della capacità di concentrazione
  • L’aumento della glicemia.

Tutti i processi energetici traggono origine dalla presenza di ossigeno, quindi, respirare in maniera corretta garantisce ai vari distretti cellulari e muscolari un sostrato energetico corretto.

Per il nostro organismo l’ossigeno funziona da acceleratore o deceleratore del metabolismo.

Saper respirare bene è semplicissimo e significa prima di tutto diventare consapevoli dell’importanza di questa azione!

Tra le azioni più semplici, vi è quella di saper anche utilizzare il diaframma.

Un diaframma libero e ben allenato grazie al suo costante movimento ascendente e discendente, massaggia l’addome e favorisce i processi digestivi.

Un diaframma rigido, invece, può ostacolarli oltre che a determinare una respirazione errata.

Una respirazione corretta ci fa da guida per ritrovare l’assetto mentale migliore per star bene con noi stesse e per iniziare a perdere peso.

Numerosi studi hanno dimostrato quanto la respirazione giochi un ruolo fondamentale nella gestione dello stress equilibrando il metabolismo.

Naturalmente, la base del dimagrimento è in una dieta sana ma lavorare su una respirazione corretta farà sicuramente la differenza!

A questo punto è necessario porti una domanda: Stai respirando bene? Tieni d’occhio alcuni segnali!

Il respiro può essere lungo o corto. Per valutarlo è necessario un metronomo e farlo andare alla velocità della propria frequenza cardiaca media

OSSERVA IL TUO MODO DI RESPIRARE:

Col naso o con la bocca?

Nella norma, sarebbe più opportuno ispirare ed espirare utilizzando il naso perché in questo modo l’aria viene purificata, riscaldata e inumidita.

Per controllare se respiri col naso prova a tenere chiusa la bocca per 15-30 minuti, dedicandoti a normali attività che non richiedano di parlare.

 Se sei abituato a respirare col naso non avvertirai alcun disagio, invece, se respiri di solito con la bocca sentirai presto il bisogno di aprirla.

USI SOLO I POLMONI O SOLO UNA PARTE?

Per verificare se il tuo respiro è profondo o superficiale, siediti su una sedia con lo schienale diritto.

Tieni la schiena ben dritta, rilassa le spalle e appoggia i piedi a terra.

Metti una mano sull’ombelico e l’altra più in alto, sulla cassa toracica.

Respira e osserva come si muovono le mani: quando inspiri se hai una respirazione profonda e addominale dovrebbe alzarsi per prima la mano sull’ombelico e poi quella più in alto.

Se si alza prima la mano sulla cassa toracica significa che la tua respirazione coinvolge soprattutto la parte superiore dei polmoni.

Se entrambe le mani si sollevano molto poco, allora significa che la tua respirazione è molto superficiale.

RICORDA: IL NOSTRO RESPIRO RIFLETTE IL NOSTRO STATO D’ANIMO, RESPIRARE IN MODO CORRETTO E’ UN’ALTRA STRATEGIA PERINVECCHIARE BENE!

Tags: , ,

Maria Pennisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *