[ Metodiche Corpo ]

IL GLUTATIONE E I SUOI BENEFICI

Il glutatione, tra i più importanti e potenti antiossidanti del corpo umano, viene prodotto autonomamente dall’organismo e si trova in quantità limitate in alcuni alimenti.

Grazie all’azione antiossidante, il glutatione espleta una serie di benefici:

  • Il miglioramento della salute del cuore, del fegato e del cervello
  • svolge un ruolo importante nei meccanismi di detossificazione e nella protezione delle cellule contro i radicali liberi
  • risulta essenziale per il mantenimento della capacità funzionale e dell’integrità cellulare.
  •  

Il glutatione è un tripeptide, ciò significa che è composto da tre aminoacidi:

  • Glutammina
  • Glicina
  • cisteina.

Questa preziosa sostanza viene da molti considerata “la madre di tutti gli antiossidanti”.

 Si tratta dell’antiossidante più forte presente nel nostro organismo, particolarmente attivo nel combattere lo stress ossidativo e nel neutralizzare i radicali liberi dannosi.

Infatti, il glutatione protegge il corpo da disfunzioni e malattie e la sua carenza aumenta la suscettibilità allo stress ossidativo che può essere causa o concausa di molte malatti tra cui cancro, malattie cardiache, morbo di Parkinson e Alzheimer.   

Proprietà e Benefici

L’effetto antiossidante del glutatione è prezioso per la salute dell’intero organismo; Di fatti, esiste una forte correlazione negli individui tra bassi livelli di glutatione e condizioni di salute peggiori.

Il glutatione viene in particolare utilizzato quando sopraggiungono malattie del fegato o ad esempio come antidoto nell’avvelenamento da paracetamolo e viene prediletto, in generale, per le sue qualità disintossicanti.

Svolge un’azione importante a sostegno delle difese immunitarie e protegge la salute del cuore.

È risaputo che le malattie cardiovascolari sono favorite dallo stress ossidativo nei tessuti cardiaci; il glutatione riduce i radicali liberi, dunque, lo stress ossidativo aiutando a prevenire l’insorgenza di ictus o infarto.

 Il glutatione, riducendo i radicali liberi, rallenta al contempo l’invecchiamento e protegge la salute delle ossa delle persone anziane, maggiormente soggette a fragilità e osteoporosi.

Gli effetti benefici del glutatione si riscontrano anche a sostegno del buon umore.

In generale, questa sostanza, protegge il cervello dalle malattie neurodegenerative.

Carenza di GLUTATIONE: A cosa è dovuta e come risolverla

A ridurre i livelli di glutatione dal nostro organismo concorrono una serie di fattori; una scarsa nutrizione, l’esposizione a tossine ambientali, lo stress e sicuramente l’aumento dell’età.

Mantenere livelli adeguati di glutatione è dunque importante per la salute generale dell’organismo e può avere benefici in determinate condizioni patologiche caratterizzate da un aumentato stress ossidativo.

Ma come fare?

In primo luogo, sarebbe opportuno, integrare la propria alimentazione con alcuni alimenti, conosciuti per il fatto di contenere naturalmente il glutatione tra le varie sostanze che li compongono.

Tra questi cibi troviamo gli asparagi, l’avocado, cavoli, cavoletti di Bruxelles, spinaci, broccoli, aglio, erba cipollina, pomodori, cetrioli, mandorle e noci. Ma, occorre considerare che i livelli alti di glutatione vengono spesso condizionati e sensibilmente ridotti dalla loro cottura.

Quando gli alimenti non bastano a soddisfare i giusti livelli di glutatione si può ricorrere agli integratori di questa sostanza; ma spesso, a causa della scarsa biodisponibilità del glutatione assunto per bocca, di norma si utilizzano sostanze in grado di aumentarne la presenza nei livelli plasmatici, prima fra tutte la N-AcetilCisteina.

In alternativa, i livelli di glutatione possono essere aumentati attraverso l’assunzione di integratori di cardo mariano, selenio, acido lipoico, curcuma.

Una dieta ricca di alimenti che aumentano il glutatione non presenta rischi. L’assunzione di integratori potrebbe non comporta rischi ed effetti collaterali.

Tuttavia, qualora se ne faccia un abuso potrebbero presentarsi crampi addominali o gonfiore intestinali.

Ricorda: Gli antiossidanti sono fondamentale per mantenere sano il tuo organismo. Consulta il tuo medico di fiducia e prediligi uno stile di vita sano e curato!

Tags: , , ,

Maria Pennisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *