Per conoscere le sostanze che compongono i tuoi cosmetici dovrai partire dall’INCI!
MA CHE COS’È L’INCI?
L’INCI è una scritta, spesso di piccole dimensioni, che sta per LEGGE SULL’IMBALLO ESTERNO DI TUTTI I PRODOTTI COSMETICI
Al primo posto dell’INCI di una crema, ad esempio, c’è sempre l’acqua. Il secondo ingrediente è di solito l’olio che va nell’emulsione perché le creme sono sempre emulsioni di acqua e olio.
QUESTI OLII IDRATANO LA PELLE CREANDO UNA BARRIERA CHE IMPEDISCE ALL’ACQUA DI EVAPORARE FUORI DALLA PELLE E SONO INDICATI PER LE PELLI SECCHE.
Purtroppo, capita spesso che nelle creme, anche in quelle costose, si trovano olii minerali che sono di scarsa qualità e derivati dal petrolio.
I derivati del Petrolio più comunemente utilizzati sono i petrolati come:
• Petrolatum
• Paraffinum liquidum
• Vaselin
Purtroppo, questi prodotti, pur non essendo ottimali pe la salute, vengono utilizzati perché hanno un buon potere filmogeno, sono stabili, sono inodore e soprattutto COSTANO POCO.
L’ottimo sarebbe la loro sostituzione con olii naturali spesso però meno stabili e dal profumo a volte poco gradevole. Inoltre, gli oli sono anche molto più costosi.
Tra i principali oli naturali, i migliori sono senza dubbio:
- OLIO DI JOJOBA
- OLIO DI MANDORLE DOLCI
- OLIO DI AVOCADO
- OLIO DI GIRASOLE
- OLIO DI ROSA MOSQUETA
Questi componenti naturali vengono scritti sull’etichetta del prodotto utilizzando il loro nome in latino.
Oltre alle sostanze oleose che idratano creando una barriera sulla pelle nelle creme ci sono sostanze idrofile, che ci servono per apportare idratazione a pelli miste e grasse.
Si tratta di sostanze molto efficaci e trovarle nell’INCI deve essere considerata una nota positiva;
– LA GLICERINA
– GLI ZUCCHERI VEGETALI
– LA BAVA DI LUMACA
– IL COLLAGENE
– L’ELASTINA
– LA VITAMINA E
– LA VITAMINA F
– LA SERICINA
– L’ACIDO JALURONICO
Utilizzare dei prodotti cosmetici che non mettano a rischio la salute della nostra pelle pur essendo efficaci è fondamentale!
Sarebbe opportuno evitare la logica della scelta fai da te dei cosmetici da inserire all’interno della propria Beauty Routine.
Spesso, il rischio è quello di incorrere in acquisti costosi e non adatti, in prodotti dall’INCI poco salutare nonostante il loro prezzo.
È importante affidarsi a una figura specializzate per la scelta del cosmetico giusto e adatto alle esigenze di un determinato tipo di pelle.
CLINICA PULVIRENTI inserisce la prescrizione cosmetologica all’interno dei programmi di trattamento di Medicina Estetica che vengono appositamente studiati per le esigenze delle singole pazienti.
La linea cosmetica CLINICA PULVIRENTI si distingue per l’attenzione e per i lunghi studi dedicati alla cura dell’INCI.
Se anche tu vuoi conoscere il primo step della diagnosi viso in CLINICA PULVIRENTI
☎️ Chiama lo 0957794621
Se preferisci, contattaci inviando un messaggio 👇
🟢 WhatsApp 👉 wa.me/390957794621
🔵 Oppure su Messenger 👉 m.me/clinicapulvirenti