[ Slider ]

A COSA SERVE L’ACIDO FOLICO?

L’Acido Folico, conosciuto anche come vitamina B9, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

Quando sentiamo parlare di acido folico, spesso, si parla anche di gravidanza; infatti, l’acido folico è fondamentale per le donne in gravidanza poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell’embrione.

La vitamina B9, oltre all’importante ruolo giocato in gravidanza, è fondamentale anche per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell’emoglobina.

La giusta presenza nell’organismo contribuisce anche a prevenire molti rischi alla nostra salute di natura cardiovascolare.

La vitamina B9, o acido folico, si trova soprattutto in alimenti come le verdure a foglia verde, nel fegato, nel latte, in alcuni cereali e in alcuni frutti come le arance, i kiwi e i limoni.

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B9, o acido folico, è di circa 0,2 mg.

Durante la gravidanza, però, le future mamme devono assumerne una quantità doppia dal momento che il feto utilizza le riserve materne di acido folico.

In particolari situazioni, il nostro organismo può risultare carente di vitamina B9, o acido folico.

Tale carenza può essere associata a un abuso di alcol, all’insorgenza di alcune patologie come il diabete mellito insulino-dipendente e la celiachia che provoca una produzione ridotta di globuli rossi nel sangue, con conseguente sorgenza di anemia.

L’assunzione di acido folico nella donna in gravidanza è fondamentale! La sua carenza può avere effetti negativi sul corretto sviluppo del sistema nervoso del feto e nei casi più gravi, quando la carenza è elevata, può provocare la nascita di bambini prematuri e con la spina bifida.

SAPEVI CHE L’ACIDO FOLICO HA MOLTISSIMI BENEFICI ANCHE PER LA PELLE?

La vitamina B9 apporta enormi benefici alla pelle!

La rigenerazione cellulare che garantisce questa sostanza rende la pelle più luminosa e compatta, attenuando le piccole rughe e confermandosi dunque come potente anti-aging naturale.

Assicurati che il tuo organismo non sia carente di questa benefica sostanza soprattutto se ti trovi in stato di gravidanza o se la stai programmando. Chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.

Tags: ,

Maria Pennisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *