[ Slider ]

MEDICINA ANTIAGING E DIFESE IMMUNITARIE

La Medicina Antiaging ha un compito fondamentale che può essere sintetizzato nella capacità di rendere migliore il processo di invecchiamento dell’individuo rallentandolo.Al miglioramento e al rallentamento del processo di invecchiamento concorrono numerosi fattori, oggi parleremo del ruolo ricoperto dal sistema immunitario.Con l’avanzare dell’età avvengono numerosi cambiamenti nel corpo umano, tra cui anche una certa riduzione della capacità di risposta immunitaria, definita immunosenescenza che porta ad un aumentato rischio di infezioni, patologie infiammatorie croniche ed autoimmuni.I tentativi di correggere e prevenire queste disfunzioni rappresentano un obbiettivo importante della medicina moderna.Per fortificare il nostro sistema immunitario abbiamo a disposizione numerose tipologie di vitamine, sali minerali, fitoterapici e nutraceutici.Per mantenere un corretto stato immunitario è anche importante intraprendere una dieta equilibrata con un adeguato apporto di proteine e specifici micronutienti.

QUALI SONO LE VITAMINE E GLI INTEGRATORI PIU’ IMPORTANTI PER IL SISTEMA IMMUNITARIO?

Vitamina C

Questa vitamina ha innumerevoli benefici, tra cui non si può non includere il suo potere immunostimolante, ossia aumenta l’azione di difesa delle cellule immunitarie tramite i processi che regolano la produzione di anticorpi.

Vitamina D

Tale vitamina, alla ribalta da pochi anni, è chiamata in causa nella salute dell’osso ma anche nella prevenzione dei tumori, dell’efficienza del sistema immunitario, nello stress e nel benessere dell’apparato cardiovascolare.Si può assorbire anche con l’esposizione al sole, è importante dunque approfittare delle belle giornate per ricaricarsi all’aria aperta, stando sempre attenti alla protezione solare.

LattoferrinaLa lattoferrina è una proteina di tipo globulare che si trova soprattutto nel latte (siero proteina), ma anche in molte secrezioni mucose (come lacrime, saliva).

Il fatto che si trovi in queste secrezioni non è casuale e infatti tra le tante funzioni prevale l’attività antimicrobica, sia battericida sia fungicida.La lattoferrina ha dimostrato di avere un’attività antivirale, antiossidante, antinfiammatoria, immunostimolante.

Vitamine del gruppo BPer il normale e corretto funzionamento del nostro sistema nervoso è fondamentale garantire al nostro organismo un introito costante di vitamine B6 e B12, fondamentali per il normale funzionamento del sistema nervoso e quindi per il sostegno di vitalità mentale.

Acido lipoico

L’acido alfa lipoico (ALA) è una molecola molto simile alle vitamine.

La sua funzione antiossidante è fondamentale per aiutare le nostre difese immunitarie.È molto utile come supporto alle vitamine C e E, sembrerebbe infatti in grado di stimolarle, rigenerarle e potenziarle.

Argento Colloidale

L’argento colloidale è un prodotto naturale utilizzato da sempre come rimedio a 360°, data la sua efficacia nel difendere l’organismo da virus, batteri e infezioni.ZincoLo zinco è uno dei micronutrienti essenziali che hanno dimostrato un supporto alla normale funzionalità del sistema immunitario. È fondamentale per la vitalità di tutte le cellule e, in particolare, di quelle del sistema immunitario, della cute e delle mucose.ProbioticiI benefici riconducibili all’assunzione di probiotici sono molti, tra i principali bisogna sottolineare:

  • riequilibrio della flora batterica intestinale;
  • supporto al sistema immunitario;
  • stimolazione dell’apparato linfoide e dei meccanismi di difesa.

Alcuni alimenti ricchi di probiotici sono:

  • Crauti;
  • Kimchi;
  • Vegetali fermentati;
  • Kefir d’acqua e di cocco.

RICORDA: UN SISTEMA IMMUNITARIO SANO E’ FONDAMENTALE PER IL BENESSERE E LA SALUTE DEL NOSTRO ORGANISMO. CONSULTA IL TUO MEDICO DI FIDUCIA!

Tags: ,

Maria Pennisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *